Domenica 3 novembre torna al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano “ARCHvibes” il ricco programma di attività culturali rivolto ai giovani, alle famiglie, agli appassionati, organizzato in occasione della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pontecagnano Faiano, è frutto della collaborazione tra le associazioni di promozione sociale e culturale del territorio, il Forum dei Giovani – Città di Pontecagnano Faiano, la Pro Loco Città Amina, la Pro Loco Etruschi di frontiera, Experienceodv e Paesaggi Narranti, unite nell’intento di valorizzare il patrimonio archeologico degli “Etruschi di frontiera” e favorire iniziative che rafforzino il senso appartenenza, la coesione sociale e il dialogo intergenerazionale.
Il programma prevede alle ore 10.00 la visita guidata “Al tempo delle Principesse”, un percorso per approfondire il ruolo determinante delle donne nell’antichità , dalle tessitrici alle principesse. Durante la visita sarà possibile fruire dell’ambiente immersivo “Per terra e per mare”, una videoproiezione a 180 gradi che ripercorre attraverso ricostruzioni ambientali, musica e parole la lunga storia dell’insediamento etrusco – campano dell’antica Pontecagnano.
Alla stessa ora è previsto l’inizio dei laboratori creativi: “Le trame della storia” e “Gli ornamenti dei principi”. Bambini e ragazzi potranno sperimentare l’antica tecnica della tessitura e decorare la sagoma dei principi etruschi con tessuti e ornamenti.
A partire dalle ore 12 si terrà l’ARCHaperitivo nel foyer del museo al piano terra con degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio.
L’ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti.
Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate e dei laboratori contattare il num. (+39) 3333125515 (posti limitati).
Il successivo appuntamento, sempre con ingresso e attività gratuiti, è previsto:
– Domenica 1° dicembre 2024: ore 10.00 visita tematica “Nuove scoperte. News dagli scavi di Pontecagnano Faiano” e laboratori didattici “Trova il tesoro” e “Crea un gioiello etrusco”; ore 12.00 ARCHaperitivo.
Con la partecipazione di Donation Italia, Coordinamento del Forum dei Giovani di Salerno, Universitas Picentia.