Dalla ceramica al teatro fino al riuso creativo della carta è il programma di laboratori di cittadinanza del tutto gratuiti che presenterà Spazio up-arte in via Paolo Sesto, 5 nel quartiere Carmine alto a Salerno, sabato 12 dalle ore 19.00 alle 21.00.
Il primo appuntamento centrato sulla ceramica si terrà domenica 13 dalle 9.30 alle 13.30: si produrranno oggetti in grado di limitare il consumo di materie plastiche, favorendo la riduzione egli scarti e l’utilizzo dei monouso.
Il laboratorio teatrale sarà un luogo di promozione allo stesso tempo sociale e culturale e si focalizzerà sull’Ambiente attraverso l’utilizzazione di nuovi linguaggi.
Infine il laboratorio sulla carta farà conoscere ai partecipanti le potenzialità plastiche e decorative in una parola artistiche di tale materiale spesso usato per la sua versatilità nel campo artistico. L’Associazione, Up arte coordinata da Vito Ungaro, è regolarmente iscritta all’Albo Regionale delle A.P.S. con l’obiettivo di realizzare: eventi, convegni, seminari, incontri per lo studio e l’approfondimento tematico; corsi e moduli formativi; concorsi, rassegne e mostre; tour nei luoghi di interesse storico, artistico e culturale; pubblicazioni cartacee, multimediali e audio. Spazio Up Arte organizza iniziative principalmente inerenti il campo artistico e culturale.
Lo sviluppo teorico/pratico della creatività e l’approfondimento su tutto ciò che gira intorno al mondo dell’arte, sono gli obiettivi che l’associazione si prefigge, dedicando una particolare attenzione verso le tematiche sociali ed ambientali.
Le aree di interesse spaziano in vari campi dalla letteratura, musica, teatro, cinema fino alle arti figurative (fotografia, pittura, scultura, ceramica, installazioni, performances, design, ecc.).