Promosso dalla Società Salernitana di Storia Patria con il contributo del Ministero della Cultura e la collaborazione del Comune e della Provincia di Salerno e del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Ateneo salernitano, il convegno nazionale di studi La costruzione di una democrazia.
A ottant’anni dalla Svolta di Salerno si svolgerà nei giorni 27 e 28 settembre 2024, in alcuni dei luoghi che a quel tempo fecero da cornice agli eventi, come soprattutto Palazzo di Città , dove saranno inaugurati i lavori dai saluti istituzionali. Nella stessa occasione, nel pomeriggio di venerdì 27 settembre, saranno proclamati i vincitori della prima edizione del “Premio Giuseppe Cacciatore”, riservato agli studenti universitari e delle scuole superiori.
L’evento è stato pensato per riflettere su un frangente delicatissimo della storia italiana durante il quale la città di Salerno ha rivestito un ruolo, simbolicamente e politicamente, importante per la costruzione della democrazia nella Penisola a ridosso della conclusione del Secondo conflitto mondiale.
Articolato in tre sessioni, dedicate al quadro internazionale, a quello italiano e, infine, a quello locale, il convegno vedrĂ la partecipazione di importanti studiosi. Nel corso della due giorni di lavori si avvicenderanno al tavolo dei relatori Mireno Berrettini e Federico Randazzo, storici delle relazioni internazionali presso gli atenei di Milano Cattolica e Perugia, rispettivamente esperti della politica estera britannica e di quella sovietica.
L’approfondimento dello scenario italiano potrà , invece, contare sugli interventi dei professori Gianni Cerchia, ordinario di Storia contemporanea all’Università del Molise e uno dei massimi esperti di storia italiana negli anni del Secondo conflitto mondiale, Paolo Trionfini, storico dell’Università di Parma e Direttore dell’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e del Movimento cattolico in Italia “Paolo VI”, e Alexander Hӧbel, docente all’Università di Sassari e studioso del Pci. In tutte e tre le sessioni interverranno gli storici contemporaneisti dell’Università di Salerno Roberto Parrella, Alfonso Conte, Luca Castagna, Giuseppe D’Angelo ed Erminio Fonzo.
Già oggetto di numerosi studi e ricerche negli anni passati, in tale occasione la Svolta di Salerno sarà riesaminata alla luce dell’ulteriore documentazione divenuta disponibile e di originali indagini nel frattempo pubblicate, che si auspica contribuiscano a nuove interpretazioni e più approfondita conoscenza degli avvenimenti.
Per maggiori informazioni visitare il sito web: SocietĂ Salernitana di Storia Patria