La legalità può dirsi una necessità essenziale per la vita sociale ed il bene comune ma anche per il pieno sviluppo dell’individuo. I suoi principi ce li comunicano sia la famiglia che la scuola.
Le leggi infatti non devono essere sentite come limiti alla libertà ma al contrario come garanti di essa e dei diritti di ognuno. Un percorso nella legalità lo propone a partire da mercoledì 18 settembre fino a venerdì 20 NEXTGEN Legality Focus con il suo interessante progetto, ideato da Roberto De Candia e promosso dal Consorzio Gruppo Eventi. Tutta la manifestazione si svolgerà alla sede della Camera di Commercio di Salerno, sede centrale.
Supportano l’iniziativa come istituzioni la Fenailp – sede provinciale di Salerno, il Comune di Montecorvino Pugliano (SA), il Forum dei Giovani di Montecorvino Pugliano, la Camera di Commercio di Salerno, la Provincia di Salerno e la Regione Campania.
Il progetto secondo il presidente del Consorzio Gruppo Eventi Vincenzo Russolillo “é un’opportunità di comunicazione, di dialogo e di interazione dedicata alle nuove generazioni. È un progetto studiato soprattutto per i giovani; pensato con un format semplice ma efficace e diretto per dare segnali forti a chi di legalità vive e ne ha fatto un motivo di vita. Gli ospiti trasferiranno le loro esperienze attraverso un messaggio di speranza e di guida nei confronti di chi costruirà il futuro della nostra Società”.
Sarà di certo una sorta di laboratorio etico rivolto soprattutto alle giovani generazioni che potranno incontrare e confrontarsi con personaggi di primo piano sulla lotta contro qualsiasi forma di sopraffazione.
IL PROGRAMMA | 18 SETTEMBRE 2024: ore 10:00, UNICA – dialogo con UNICA;
ore 10:30, MODAVI ETS/MOBY DICK ETS – incontro con Francesco Piemonte;
ore 11:00 – Pino Aprile dialoga con Grazia Serra e Roberto de Candia;
ore 18:00 – Nicola Gratteri dialoga con Roberto de Candia;
ore 19:00 – incontri: Catello Maresca (UNICA), Chiara Colosimo,
Marco Limoncelli (SIRIP); ore 20:00 – show serale,
omaggio a Frank Sinatra con “Gianluca Guidi e Amedeo Ariano Trio” |
19 SETTEMBRE 2024: ore 11:00 – incontro con gli allievi, Gherardo Colombo e
Sigfrido Ranucci dialogano con Roberto de Candia;
ore 18:00 – Domenico Iannacone dialoga con Paolo Di Giannantonio |
20 SETTEMBRE 2024: ore 19:00 – Piergiorgio Morosini e Annamaria Frustaci
dialogano con Grazia Serra.