Venerdì 6 settembre, alle ore 19.00, presso l’Auditorium del Centro Pastorale San Giuseppe, in via Guido Vestuti – quartiere Italia, a Salerno, avrĂ luogo la presentazione del libro “Predicate Evangelium: una riforma pastorale, missionaria e sinodale della Curia Romana” del prof. Giuseppe Noschese (ed. Brunolibri).
L’opera approfondisce, in chiave diacronica, il percorso di riforma intrapreso da Papa Francesco mediante la promulgazione della Costituzione apostolica sulla Curia romana e il suo servizio alla Chiesa e al mondo “Praedicate evangelium” nel marzo 2022.
«La grande novità della Praedicate Evangelium – afferma Noschese – consiste infatti nel modificare l’azione della Curia ponendo al centro della stessa il principio ispirato di tutto il pontificato di Papa Francesco: l’evangelizzazione. Le scelte, che si discostano dalla precedente legislazione, nascono da un preciso disegno programmatico, che vuole fare della Curia Romana una longa manus al servizio del Romano Pontefice A questo si può aggiungere il continuo richiamo alla corresponsabilità e lo stesso accorpamento dei Dicasteri: non semplici atti normativi o, come a volte capita in istituzioni nazionali e sovranazionali, frutto di una precisa logica di rigore economico, ma elementi necessari affinché l’azione evangelizzatrice, nel suo chiaro dettato evangelico, non abbia ostacoli, risultando efficace ed efficiente».
Classe 1999, Noschese ha conseguito la Licenza in Scienze Religiose nel 2023 e attualmente è iscritto alla Facoltà di Filosofia e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, sez. San Tommaso. Parallelamente svolge attività di insegnamento della religione cattolica nelle scuole della Provincia di Salerno. Unisce all’attività di ricerca e studio una proficua attività pastorale.
Alla presentazione del libro prenderanno parte, insieme all’Autore, S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Gaetano De Simone, Docente di Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno, il quale ha altresì curato la prefazione dell’opera, e la Prof.ssa Lorella Parente, Teologa e docente di Ecclesiologia e Mariologia presso il medesimo Istituto. I saluti introduttivi saranno affidati a don Sabato Naddeo, parroco “Santa Margherita e San Nicola del Pumpulo”.