Taglia il nastro dal 18 al 31 agosto la 17ª edizione del Festival di Musica da Camera “Le Corti dell’Arte“, promosso dall’Accademia Musicale “Jacopo Napoli”, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de’ Tirreni e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana.
La suggestiva location nelle corti degli antichi palazzi del Borgo Scacciaventi, nel complesso conventuale di San Giovanni e nel chiostro del complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio. Principale promotore è Felice Cavaliere, direttore dell’Accademia Musicale “Jacopo Napoli”, ed ideatore 17 anni fa di questo Festival che affianca turismo e cultura ed intende promuovere giovani talenti della musica da camera. Ma non ci si limita alla musica classica: la XVII edizione il Festival si apre alla contaminazione con “Nottetempo”, parallela rassegna ideata in sinergia con Suoniefrattaglie.it, associazione di giovani creativi cavesi, attiva da anni sul territorio nazionale per promozione di eventi musicali di grande spessore.
Alle ore 22.30, conclusi i concerti nelle corti, Cava sarà lo scenario per esibizioni di affermati musicisti, che rileggeranno i grandi classici in chiave jazz, etno e blues.Tre appuntamenti con Freak Tony Ponticiello, tra i più importanti dj italiani, che, in una sorta di talk show radiofonico, ripercorrerà le tappe più significative della storia della musica.
In concomitanza ai concerti si terranno anche i “Corsi internazionali di interpretazione e perfezionamento musicale”, diretti da illustri docenti, che hanno avuto l’adesione di tanti giovani musicisti provenienti dall’Italia e dall’Europa. Questi ultimi saranno i protagonisti del tradizionale “Music Happening”, il concerto no-stop che si terrà il 31 agosto a chiusura del Festival.
Gli allievi più meritevoli competeranno al cospetto di una giuria qualificata per aggiudicarsi il “Premio Jacopo Napoli” (26 agosto), e cioè una borsa di studio per l’edizione 2025 dei Corsi di perfezionamento. Da non perdere i “Concerti aperitivo”, previsti nei Giardini del Social Tennis Club il 22 ed il 29 agosto, e “Classica al Borgo”, esibizioni ed improvvisazioni in programma in varie location del Borgo Scacciaventi.
Presenta Eufemia Filoselli. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Programmi di esecuzione in Corte. In caso di avverse condizioni atmosferiche, i concerti si terranno nella Basilica di Maria SS.ma dell’Olmo.