Si è conclusa la 48° edizione della “Disfida dei Trombonieri” 2024 a Cava de ‘Tirreni, con la vittoria del casale Santa Maria del Rovo del distretto Pasculanum, il quale si è aggiudicato anche il premio “CittĂ Fedelissima“, premio al casale che ha, coreograficamente, messo in evidenza la fierezza, l’eleganza e la fedeltĂ dei cavesi alla corona di Ferrante D’Aragona il quale, per ripagare i sudditi cavesi della loro fedeltĂ alla corona, li insignì di una Pergamena Bianca, in cui essi avrebbero potuto chiedere qualsiasi cosa, ma che da allora è sempre rimasta immacolata.
La manifestazione che ha visto la presenza di migliaia di persone nelle vie cittadine ed allo stadio comunale “Simonetta Lamberti” è stata una delle piĂą combattute ed incerte, per la grande qualitĂ e precisione dei vari Casali. Allo stadio, per la Disfida era presente, oltre al sindaco Vincenzo Servalli, il senatore Maurizio Gasparri, attuale capogruppo di Forza Italia al Senato, che ha ritirato il premio “Pergamena d’oro” destinato al ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, assente per motivi istituzionali, premio in ceramica e foglie d’oro realizzato dalla designer cavese Rita Cafaro.
Il drappo della vittoria del trofeo “CittĂ Fedelissima” è stato consegnato del consigliere delegato alla cultura Armando Lamberti, con la realizzatrice dell’opera Paola Imposimato, artista fiorentina, mentre il Drappo Della Vittoria, consegnato dal sindaco Vincenzo Servalli è stato realizzato all’artista Stefano Palermo. I due Drappi sono il risultato del concorso lanciato nei mesi scorsi dalla ATSC e che ha visto la partecipazione di numerosi artisti provenienti da tutta Italia.
Una Disfida che ha entusiasmato ed affascinato le migliaia di persone presenti e che ha visto il presidente della ATSC Paolo Apicella, particolarmente entusiasta di come si è svolta tutta la manifestazione. “Una Disfida dei Trombonieri, che ha visto una incredibile partecipazione popolare e un primo passo verso una visibilitĂ nazionale della manifestazione. Premio al ministro Gennaro Sangiuliano, ritirato dal Senatore Maurizio Gasparri, non è altro che un “segnale” che abbiamo voluto lanciare al Ministero della cultura, il quale, indipendentemente da chi sarĂ retto, dovrĂ essere parte integrante e fondamentale delle manifestazioni culturali e folcloristiche di Cava de’ Tirreni”.
La Disfida quest’anno, per la prima volta ha avuto il patrocinio, oltra che del comune di Cava de’ Tirreni, anche della Regione Campania, dell’ENIT (Ente nazionale per il Turismo) e di RAI CAMPANIA, a sottolineare la potenzialitĂ enorme che questa manifestazione può esprimere.