Il giorno 29 giugno alle ore 10,30 presso il Centro Pastorale S. Giuseppe a Salerno ( Pastena) si terrà la Conferenza Stampa per la presentazione del Programma della stagione teatrale 2024 e della V edizione del Premio “Mulieres Salernitanae”, iniziative culturali con il patrocinio morale Regione Campania, del Comune e della provincia di Salerno.
Il programma della Rassegna Teatrale S. Margherita Arte e Teatro giunta alla sua VIII edizione prevede dal 1 al 7 luglio 2024 spettacoli teatrali e in questa V edizione del Premio “ Mulieres Salernitanae” incontri con gli autori salernitani.
Il premio, da un’idea di Lello Casella, nasce da una ricerca storica dello scrittore Vicente Barra che ha affidato alla pittrice salernitana Olga Marciano la realizzazione delle preziose tele raffiguranti le Mulieres Salernitanae. Il prestigioso riconoscimento verrà assegnato a quanti con la loro arte e le loro professionalità, nel corso degli anni, hanno onorato e fatto conoscere Salerno la sua storia millenaria, in Italia e nel mondo.
In questa V edizione del premio “Mulieres Salernitanae” i vincitori selezionati dalla giuria saranno: Premio Pittura a Sabrina Tortorella; Premio Impegno Civile e Diritti Umani alla Dott.ssa Rosarita Orio; Premio Teatro – Attrice ad Annarita Vitolo; Premio Teatro – Compagnia ad Arco Scenico; Premio Impegno Sociale – Terzo Settore alla Dott.ssa Rosa Mandia – Cooperativa Giovamente; Premio Giornalismo a Monica Trotta; Premio Scrittura – Poesia ad Enzo Ragone; Premio Scrittura per Bambini a Rosa Tiziana Bruno; Premio Musica al M° Amedeo Arinao e Premio alla Carriera al prof. Massimo Bignardi.
Non mancheranno durante le piacevoli serate all’aperto momenti musicali e di degustazione dei prodotti tipici della nostra provincia, in particolare il 3 luglio con “ Roadaggio” con cuochi cilentani.
Parteciperanno nella Sezione “Incontro con l’autore” gli scrittori: Brunella Caputo con “Le Ore dell’Alba “Anna Senatore “ Donna dietro allo specchio”; Valentina BriBRe” Il mio nome e Brian Storie di un Autismo”; Maurizio Pintore “ Il Penultimo Dono- La terza via di SàdorMàrai” e Vicente Barra con il suo ultimo romanzo “Oltre i recinti“. Modererà gli incontri Luciana Mauro. Ci sarà inoltre un momento di Lettura & Laboratorio Ragazzi ore 17,30 “ La Traccia “ albo illustrato Saremo Alberi Editore
Alla conferenza parteciperanno Don Sabatino Naddeo, responsabile del Centro Pastorale S. Giuseppe, il Direttore artistico del Teatro Santa Margherita Raffaele Casella, la presidente del Premio “Mulieres Salernitanae” Gilda Ricci e l’ideatore del premio Vicente Barra.
Programma
Area Incontro con gli Autori ore 19,30
Modera Luciana Mauro
Martedi 2 luglio Brunella Caputo – Le Ore dell’Alba
Mercoledi 3 luglio Anna Senatore – Donna dietro allo specchio
Giovedi 4 luglio Valentina BriBRe- Il mio nome e Brian Storie di un Autismo
Venerdi 5 luglio Maurizio Pintore – Il Penultimo Dono- La terza via di SàdorMàrai
Sabato 6 luglio Vicente Barra – Oltre i recinti
Lettura & Laboratorio Ragazzi ore 17,30
Venerdi 5 luglio “ La Traccia “ albo illustrato Saremo Alberi Editore
Area Spettacolo Destinazione Comicità ore 21
Martedi 2 luglio Mariano Grillo in Tutto bene o quasi
Mercoledi 3 luglio Serata di Gala : Presentazione Stagione Teatrale 2024/25 a seguire
Influ55i presenta : Fabio Notari e Tommaso Fichele in Voce Libertà
Giovedi 4 luglio Umberto Anaclerico in “ Quante … Storie “
Venerdi 5 luglio Ettore Massa e Massimo Carrino in “ Giornalisti Quasi Disoccupati”
Sabato 6 luglio Vincenzo Merolla – Lello Casella in “ ‘E ccose ‘mpruvvisate ”
al piano il Maestro Pierfrancesco Di Mauro
Domenica 7 luglio ore 20 Serata di Gala :Premiazione Mulieres Salernitanae a seguire
Arcoscenico in “Viva Napoli e Paris” con Rodolfo Fornario- Antonella Quaranta -Aurora Giglio
al piano il Maestro Vittorio Cataldi
Ingresso libero