Arriva anche quest’anno a Salerno il Bloomsday la festa che il 16 giugno, a Dublino e in molte parti del mondo commemora James Joyce, scrittore, poeta e drammaturgo irlandese tra i più importanti del ‘900 ma fa riferimento soprattutto ad una delle sue opere letterarie più significative l’Ulisse.
La vicenda si snoda tutta in una sola giornata e racconta la storia di Leopold Bloom, agente pubblicitario irlandese che vaga per le strade di Dublino. La motivazione della scelta di tale data è molto romantica: il 16 giugno 1904 Joyce ebbe il primo appuntamento con Nora Barnacle, la donna con cui trascorse tutta la sua vita. Fu nel 1950 che si diede il via a tale tradizione che in Italia è sentita soprattutto a Trieste che fu la terra adottiva dello scrittore.
Il Bloomsday salernitano è stata presentato a Palazzo di città stamattina 4 giugno, dal sindaco Enzo Napoli, e dal presidente della fondazione Carisal Domenico Credendino; è stato illustrato nei dettagli da Bruna Autuori, presidente della Associazione James Joyce di Salerno e dal curatore Vito Pinto che ha trasferito dal piano letterario a quello visivo questa particolare festa. Diciotto i capitoli del libro e diciotto sono anche gli artisti partecipanti: ognuno di loro ha scelto una sezione dell’opera che lo ha ispirato secondo la sua specificità espressiva.
La mostra che si terrà al Complesso San Michele, sede della fondazione Carisal proprio il 15 giugno a partire dalle ore 18.00, si protrarrà fino al 22 giugno successivo. Gli artisti che saranno in esposizione spaziano dalla ceramica alla fotografia alla pittura: Annalisa Apicella, Salvatore Autuori, Antonio Baglivo, Lucia Carpentieri, Carlo Catuogno, Elisa D’Arienzo, Giorgio Della Monica, Nello Ferrigno, Gianni Grattacaso, Lucio Liguori, Pasquale Liguori, Yuliya Marych, Laura Marmai, Sandro Mautone, Gaetano Paraggio, Pio Peruzzini, Virginio Quarta, Gianluca Tesauro.
Oltre alle opere in mostra ci sarà una opera ceramica di apertura mostra che è stata eseguita da Lucio Ronca. Il programma prevede talk, visite guidate e spettacoli dalla serata inaugurale fino al finissage.