Oggi 3 giugno 2024 ho avuto l’occasione di incontrare Vincenzo Borsa, fratello di Anna Borsa, la giovane tragicamente uccisa dal suo ex a Pontecagnano il 1° marzo 2022 mentre si trovava a lavoro nel salone di parrucchiere.
Nonostante la terribile perdita, Vincenzo Borsa sta portando avanti importanti iniziative per onorare la memoria della sua amata sorella ma soprattutto per tenerne viva la sensibilità della ragazza verso il sociale, verso il mondo animale, verso il bello, verso la solarità della vita, Anna era legatissima al suo cane Bob.
Anna vittima dei colpi di pistola sparati da Alfredo Erra, attualmente detenuto e sotto processo.
Durante l’estate mi ha raccontato Vincenzo sarà pubblicato un libro sulla vita di Anna, scritto da Valentina Iannaco.
“Sarà mia sorella in prima persona a raccontarsi nel libro, circondata da noi familiari e da alcune delle persone a lei più care. Il libro sarà presentato alla Feltrinelli e spero di poterlo portare in giro per l’Italia per diffondere la storia di Anna. Si tratta di un libro che vuole lanciare un chiaro messaggio contro la violenza di genere”.
L’impegno di Vincenzo nella sensibilizzazione contro la violenza continua grazie all’Associazione Anna Borsa, fondata lo scorso gennaio in concomitanza con l’inaugurazione di un murale con gli occhi bellissimi di Anna, nel giorno in cui avrebbe compiuto 32 anni. L’opera si trova a Pontecagnano, a ricordo della giovane e come monito soprattutto per le giovani generazioni.
Vincenzo Borsa si rivolge soprattutto ai giovanissimi e a partire dal 23 aprile ha fatto una serie di incontri nelle scuole per portare la sua testimonianza di dolore e la triste storia di sua sorella. Per contattarlo è possibile scrivere alla pagina Fb “Associazione Anna Borsa” con sede a Pontecagnano.
Il 12 maggio si è tenuto un Memorial sportivo dedicato ad Anna, rivolto soprattutto ai giovani:
”Vorrei che la mia testimonianza raggiungesse soprattutto gli adulti del futuro, affinché la morte di mia sorella e di tante donne vittime di femminicidio non sia stato inutile.
La sua anima è dentro di me, ho ancora da portare avanti la vita di mia sorella Anna che non c’è più. I miei due occhi azzurri sono diventati quattro, nei miei ci sono anche i suoi.”
Infine, l’8 giugno 2024 dalle ore 10 alle 13, si terrà un evento davanti al murale dedicato ad Anna in collaborazione con la Lega del Cane, durante il quale sarà possibile adottare non solo i cuccioli presenti nell’iniziativa ma anche cani più grandi, contribuire al loro sostentamento donando croccantini e altro utile per gli amici a quattro zampe.
Vincenzo ha coinvolto altre associazioni tra cui l’Auser Salerno Noi Insieme di cui sono vicepresidente , perché anch’io ho amiche cagnoline a casa più una gatta e ho una vera passione per tutti gli animali . Subito mi sono messa in attivo raccogliendo tra i soci , gli amici , e la mia famiglia una piccolissima somma di denaro e scatolame di cibo, ma soprattutto sento di ringraziare Vincenzo il cui sogno nel cassetto è di realizzare un canile vero soggiorno per i nostri amici tutelato da ‘missionari’ innamorati degli animali come noi.
Vincenzo è una persona speciale e determinata, e siamo felici di poter contribuire in qualche modo alla realizzazione del suo sogno. Speriamo che presto il canile possa diventare una realtà concreta, e che tutti gli animali possano avere un posto sicuro e amorevole dove vivere. Grazie a Vincenzo per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa, e grazie a tutte le associazioni che stanno collaborando per rendere possibile questo progetto, insieme possiamo fare la differenza e dare una speranza a tanti animali bisognosi che meritano attenzione.